Piramide di Paura

Piramide di Paura, vi dice niente questo film?

 

Se non sapete di cosa parlo leggetevi l’articolo, potreste scoprire cose interessanti. Se invece conoscete il film, leggetelo uguale, altrimenti che scrivo a fare? Piramide di Paura è l’unica avventura cinematografica di Sherlock Holmes in versione giovane, intendo “pischello”. C’è lui, c’è un giovane Watson e, udite udite, c’è pure una donna, la donna di Sherlock. Detto così pare una ciofeca, invece così non è. Come ogni buon libro di Sir Conan Doyle, c’è un assassino e svariati morti, c’è un filo conduttore e ci sono una marea di indizi.

La storia inizia con un Watson imberbe che arriva a Londra al college e conosce il giovane Sherlock. I due subito diventano amici (chissà perché ma me lo aspettavo). Nel frattempo nella città ci sono degli strani avvenimenti: persone notoriamente tranquille si suicidano in modi inspiegabili, e per le strade gira una figura incappucciata con una cerbottana bianca. Non vi dico altro perchè sennò vi rovino la storia.

Questo film è completamente diverso dagli altri apparsi sugli schermi. Di solito il personaggio di Holmes è un duro, freddo. In questa pellicola, invece, è spiritoso e dimostra dei sentimenti. Piange anche due volte. Ma non pensate che sia una porcata melensa, così non è. Il caso da affrontare è costruito molto bene, così come i progressi. Le scene lente e quelle movimentate sono dosate molto bene. Insomma è un bel film. Sia per gli appassionati del genere, sia per chi vuole vedere una bel film e basta, anche se la pellicola non è recentissima (1986).

Sabato ero in un negozio di Dvd facendo spese e mi è capitato di vedere Piramide di Paura. Io ero dieci anni che lo cercavo, mai avrei potuto pensare che c’era una versione in Dvd. L’unica pecca è che non ci sono special, ma chi se ne frega, data la bellezza del film. L’ho comprato subito (mortacci loro, e pure a caro prezzo) e me lo sono sparato immediatamente. Bello, gente, veramente bello. Se volete un consiglio: compratelo subito, merita veramente!!!

Ciriciao Gente 

 

Piramide di Paura, 1985
Voto: 8