Il seguito di Submerged è un gioco assolutamente affascinante e coinvolgente: le nostre prime impressioni sono fra l’entusiasta e l’inebriato!
Lo devo ammettere: non sempre la vita del recensore è tutta rose e fiori. A volte ti trovi a dover prolungatamente giocare a titoli terribili o semplicemente noiosi perchè no, una recensione su un’impressione iniziale non si fa (almeno non noi). Ultimamente invece siamo piuttosto fortunati; fra i titoli che abbiamo avuto modo di provare in anteprima ci sono ottimi giochi, come Kingdom Of The Dead, Warno e Distant Worlds 2; e infine questo Submerged: Hidden Depths che ci sta facendo sobbalzare il cuore.
Si tratta di un gioco d’avventura che mette al centro l’esplorazione e la meraviglia, creando attorno al giocatore un’atmosfera completamente rilassata. Controlleremo due ragazzi, fratello e sorella, che navigano con la loro barchetta in un mondo completamente allagato cercando un modo per ridare vita a quanto rimasto intorno a loro.
Submerged: Hidden Depths è il seguito di Submerged, uscito nel 2015, e ne continua direttamente la storia. Nei sette anni intercorsi fra i due capitoli, lo studio di sviluppo ha fatto passi da gigante tanto che l’impatto grafico del nuovo gioco è qualcosa di completamente avvolgente. L’utilizzo di colori accesi e caldi e i dettagli ben rifiniti si uniscono ad una gestione superlativa dei moti ondosi (sempre difficili da trattare) e delle animazioni, andando così a realizzare un gioco che suscita profonda immersività.
Ma l’aspetto grafico non è certo l’unico per cui siamo rimasti stregati dal gioco; Submerged: Hidden Depths imprime un senso di calma e pace alle necessità esplorative, conferendo al tutto un senso di piacevole sfida nella prosecuzione del gioco. Non ci sono puzzle o passaggi estremamente difficili, ma al tempo stesso è richiesta talvolta un po’ di ingegnosità per superare qualche momento di stallo. Tutto è pacato ma al tempo stesso vivo e attivo.
Submerged: Hidden Depths è un gioiello che attendiamo di vedere nella sua completezza prima di dare una valutare completa, ma per quel che abbiamo visto si tratta di gioco di altissimo livello adattissimo a chi vuole prendere un momento di pausa da giochi frenetici o spremimeningi.
Il gioco è in uscita il 10 Marzo, attendetevi per quella data la nostra recensione.