Gli sviluppatori di Spacewalkers informano che i proventi del gioco in uscita il 29 Giugno andranno completamente in beneficienza per supportare la causa ucraina.
In questo periodo le iniziative per aiutare l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia si moltiplicano in ogni campo. Ultima in ordine di tempo è quella che coinvolge Ukraine Defense Force, il secondo gioco di Spacewalkers.
Da quel che abbiamo potuto vedere si tratta di un wargame dall’approccio discretamente semplice, alla Panzer General o The Battle For Wesnoth: controlleremo le unità ucraine, riprodotte con uno stile cartoonesco, tentando di resistere agli assalti degli invasori russi.
Si tratta di un gioco chiaramente di parte, quindi non ci si può aspettare né realismo storico né imparzialità. Nel video promozionale si vede chiaramente un Putin imbarazzatissimo di fronte alle numerose e continue perdite dell’armata r(o)ussa.
Il rilascio del gioco è previsto per il 29 giugno su Steam ma, come comprensibilmente accade ultimamente per i videogames realizzati in Ucraina, potrebbero esserci ritardi. Al momento non è stato nemmeno annunciato il prezzo di lancio; al di là del discorso beneficienza, è tutt’ora da valutare il rapporto prezzo-profondità di gioco.