Zombie Rollerz: Pinball Heroes – la recensione

Flipper, zombi e caos: Zombie Rollerz è un fritto misto coloratissimo e divertente adatto alle sessioni di gioco meno stressanti.

 

 

 

I giochi di flipper non hanno mai avuto un grande successo sui computer. Ricordo il buonissimo Pinball Dreams su Amiga, mentre su PC ci sono alcuni titoli, anche gratuti, che possono sopperire agli amanti del genere – ma non c’è nulla che faccia strappare i capelli.

Zombie Rollerz: Pinball Heroes è un misto tra flipper e shooter in uscita il 2Marzo e che prova a dare una rinfrescata al genere. Abbiamo avuto modo di provare in anteprima la versione definitiva, e possiamo dire da subito che Zombie Rollerz è un gioco che si inserisce nella fascia casual e che non mira a voler essere un capolavoro.

 




 

Il gioco unisce meccaniche proprie dei flipper con quelle dei giochi d’azione; lo scopo è quello di eliminare le orde di zombi che arrivano dalla parte alta dello schermo grazie ad una palla che scaglieremo contro grazie alle classiche alette che sui flipper controlliamo coi tasti laterali (mentre che in Zombie Rollerz sono manovrabili col joypad). Quando entrano in contatto con le alette ci levano punti ferita, quindi vanno eliminati il prima possibile cercando di direzionare correttamente la palla e tirando sganassoni con le stesse alette quando i nemici sono a tiro.

 

 

Da vecchio giocatore di flipper, sono rimasto perplesso dal fatto che la palla non rimbalzi assolutamente quando torna in basso, ma rimane attaccata al bordo. Questo facilita in parte il controllo (viene anche mostrata la traiettoria di tiro ipotetica) ma impedisce i colpi più spettacolari o di direzionare al meglio la pallina. Inoltre due elementi chiave dei flipper, i bersagli da abbattere e le rampe, sono quasi completamente assenti; se a volte troviamo dei portali in cui infilare la palla per sbloccare zone altrimenti irraggiungibili, è anche vero che i respingenti sono unicamente gli zombi stessi.

 

 

 

L’azione è adrenalinica ai livelli più avanzati, ma costantemente caotica; non si riesce a pianificare bene il tiro della palla se non nei livelli bonus (quelli senza zombi), sembre troppo brevi, mentre normalmente lo schermo è affollato di zombi che, muovendosi, impediscono ogni strategia. L’unica scelta valida è quella di tirare la palla rapidamente contro quelli più vicini e tentare, quando possibile, di raccogliere quando possibile gli altri bonus sullo schermo (soldi, punti ed energia).

 

 

Sono presenti anche dei potenziamenti, sbloccabili andando avanti dell’avventura o comprandoli  in gioco (no, per fortuna non con soldi veri) che permettono di incendiare la palla o creare altri effetti particolari che sono utili in caso di attacco in massa.
Il problema fondamentale è che non viene spiegato chiaramente quale sia l’effetto di questi potenziamenti, ed anche se sono presenti delle schede informative alla fine occorre sperimentare per capire.

 

 

Alla fine, Zombie Rollers è più un gioco d’azione che un flipper. Anche se può catturare l’attenzione degli amanti dei tavoli inclinati, la verità è che si tratta di un gioco dove le dinamiche del flipper non vengono rese al meglio e ne vengono inserite altre che lo rendono un gioco arcade.
Questo però non significa che il gioco sia brutto; i dialoghi dei personaggi sono molto divertenti (specialmente nel tutorial) ed il fatto che ci sia una la possibilità di prendere diverse strade durante la nostra avventura comporta la presenza di un’abbondante varietà di livelli.

Zombie Rollerz: Pinball Heroes è adatto a quelle sessioni in cui abbiamo una mezz’oretta disponibile e non vogliamo impegnare la testa su qualcosa di più impegnativo. Insomma, è un discreto riempitivo per giocare a qualcosa di diverso dal solito quando siamo in pausa.

 

Zombie Rollerz: Pinball Heroes, 2021
Voto: 6.5
Per condividere questo articolo: