Chainsaw Man sta rischiando grosso?

La conferma della seconda stagione latita ormai da troppo tempo per non far suonare un campanello d’allarme; questo lavoro controverso rischia quindi di essere cancellato?

 

 

L’anime più atteso del 2022 ha diviso critica e pubblico, ma ora è in una situazione di stallo che è diventata delicata. La seconda stagione di Chainsaw Man si farà? Ora come ora la risposta è assai complessa. Lo studio MAPPA, che ha lavorato alla prima stagione, non ha realizzato una fedele trasposizione del prodotto, ma ha liberamente reinterpretato lo stile grafico di Tatsuki Fujimoto e ha tagliato e modificato alcuni passaggi della storia. Tutto questo ha causato una colossale risposta negativa da parte dei fan del manga che si è andata a concretizzare sui social, ma anche a livello economico.

Pare infatti che la vendita delle edizioni Home Video sia stata disastrosa e che non sia lontanamente paragonabile ad altri prodotti eccellenti realizzati dallo studio MAPPA. Questo avrebbe portato i responsabili del progetto a porsi scomode domande. Rifare interamente tutta la prima stagione avvicinandola allo stile dell’autore, come chiesto addirittura da una petizione online, sarebbe impensabile. Confezionare una seconda stagione mantenendo lo stile della prima presterebbe il fianco ad ulteriori critiche indesiderate. Realizzare un seguito con uno stile diverso potrebbe essere una soluzione rischiosa che probabilmente MAPPA non accetterebbe. Quindi che fare?

 

 

Ultimamente si è parlato addirittura di realizzare un film conclusivo al posto della seconda stagione, ma anche queste sembrano essere solo mere illazioni che non trovano un riscontro oggettivo. La domanda corretta è: MAPPA sta lavorando per realizzare una seconda stagione? In questo momento lo studio di animazione è sovraccarico ed impegnato in tanti, forse troppi, progetti e questo potrebbe aver fatto slittare la produzione della seconda stagione. Si potrebbe anche pensare che probabilmente questo slittamento sia voluto, proprio per far passare un po’ di acqua sotto i ponti e vedere di stemperare la situazione delle critiche.

Il progetto di Chainsaw Man non è stato ancora abbandonato, ma probabilmente i responsabili stanno valutando come procedere. Avremo quindi una seconda stagione? L’idea iniziale della produzione è quella, ma i progetti possono cambiare, soprattutto grazie alle risposte del mercato ed ai mancati guadagni economici.

Per condividere questo articolo: