Nel vasto panorama dei giochi survival, questo titolo VR ripropone una formula già nota che sembra riscuotere molto successo, soprattutto tra gli appassionati del genere.
Bootstrap Island è un’avventura di sopravvivenza in realtà virtuale (VR) rilasciata in accesso anticipato su Steam lo scorso febbraio e si prepara a un importante aggiornamento autunnale. Questo aggiornamento promette di introdurre nuovi contenuti e funzionalità che metteranno alla prova anche i sopravvissuti più esperti.
Maru VR Productions, la casa di sviluppo dietro Bootstrap Island, è una società britannica e si è inserita nel panorama videoludico con una proposta che combina esplorazione, sopravvivenza e interazione con l’ambiente. Gli sviluppatori hanno creato un mondo in cui ogni scelta può determinare la sopravvivenza o la morte del giocatore, ponendo un forte accento sull’adattamento e la strategia.
Ambientato nel XVII secolo, Bootstrap Island è un gioco che mette i giocatori nei panni di naufraghi su un’isola deserta, che per sopravvivere devono raccogliere risorse, costruire rifugi e affrontare varie minacce naturali. Lo scopo degli sviluppatori sarebbe quello di rendere il titolo un’esperienza realistica; per riuscirci, hanno preso delle meccaniche che per certi versi ricordano il già noto Green Hell e le hanno combinate con la tecnologia VR.
Il prossimo aggiornamento autunnale promette di rendere l’esperienza ancora più avvincente, introducendo il primo boss in assoluto del titolo: il temibile Signore Della Giungla. Questo nuovo avversario sarà un feroce primate che i giocatori dovranno sconfiggere per poter esplorare ulteriormente l’interno dell’isola; la vittoria sul boss permetterà di ottenere calzature speciali che aumentano la velocità di camminata e corsa.
Oltre al boss, l’aggiornamento include miglioramenti significativi alla giocabilità e alla Quality Of Life. Nuove creature commestibili arricchiranno l’esperienza di sopravvivenza, mentre la meccanica del deterioramento del cibo costringerà i giocatori a mantenere elevate le proprie abilità culinarie.
Gli sviluppatori sembrano determinati a mantenere alta l’attenzione e l’entusiasmo della comunità, espandendo continuamente il contenuto e migliorando l’esperienza complessiva di gioco. Sebbene ci troviamo ancora di fronte ad un early-access, Bootstrap Island ha ottenuto un riscontro tutto sommato favorevole tra gli appassionati del genere e ha tutte le carte per diventare uno tra i migliori giochi survival VR sul mercato.