La Vita Accanto al Locarno Film Festival

La Vita Accanto di Marco Tullio Giordana debutta al Locarno Film Festival con un dramma che esplora l’accettazione del proprio corpo.

 

 

La Vita Accanto, il nuovo film di Marco Tullio Giordana, sarà proiettato il 22 agosto alla 77a edizione del Locarno Film Festival. In quest’occasione verrà anche consegnato allo sceneggiatore e regista milanese un Pardo Speciale in omaggio alla sua carriera. Il film, che vede tra i protagonisti Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison, Sara Ciocca e Michela Cescon, è tratto dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano.

La pellicola è ambientata negli anni Ottanta, in una città d’arte non specificata, e racconta la storia di una famiglia benestante in cui nasce Rebecca, una bambina con una macchia rossa che le deturpa il viso. La famiglia non accoglie felicemente la malformazione della neonata, creando dissapori e portando alla luce antichi rancori. La piccola cresce quasi isolata dal resto del mondo a causa di una madre che non la accetta pienamente; tuttavia, Rebecca dimostra straordinarie doti musicali: basterà il suo talento per sistemare le cose in famiglia?

Marco Tullio Giordana è stato premiato con un Pardo d’Oro nel 1980 per il film Maledetti Vi Amerò, il suo primo lavoro come regista. La proiezione di La Vita Accanto rappresenta un ritorno dopo oltre quarant’anni al Locarno Film Festival, che ha riconosciuto il suo talento come regista e sceneggiatore di opere cinematografiche ispirate a vicende storiche controverse.

Per condividere questo articolo: