Luca Novelli e il suo Laureato

Negli anni ’70-’80 Luca Novelli proponeva Il Laureato; una striscia satirica che, per molti aspetti, è attuale ancora oggi.

 

 

Negli anni ’70 e ’80 la scena italiana dei fumettisti satirici era viva e rigogliosa. Se i più ricorderanno sicuramente Forattini e Altan, molti altri autori sono rimasti meno conosciuti. Fra questi Luca Novelli, milanese classe ’47.

Il Laureato è stata la creazione più fortunata di Luca Novelli. La striscia era incentrata su pochi, ben identificabili protagonisti; tutte caricature degli stereotipi dell’epoca. Dal laureato in questione impiegato in fabbrica a svolgere manzioni impiegatizie ben sotto il suo livello di preparazione, ai familiari ed amici, ottimamente contestualizzati nella società dell’epoca, al “padrone” ed ai vari dirigenti; Luca Novelli tratteggia un universo di personaggi perfettamente rispondenti alla realtà di quegli anni.

 

 

La striscia de Il Laureato non è una di quelle che faccia sganasciare dalle risate, ma ottiene un risultato forse ancora più alto: si genera quasi sempre un sorriso amaro, che lascia pensare, che coglie nel profondo il malessere legato ad una vita distorta dal profitto, dall’arrivismo e dalla stupidità delle decisioni che arrivano dall’alto.

Ovviamente Il Laureato è una striscia figlia del suo tempo e come tale propone alcune tematiche per fortuna oggi superate, come la lotta di classe; eppure molte delle tematiche di cui tratta sono ancora valide (come l’inaspettata escalation causata dalla crisi ucraina) e sono affrontate con una sagacia ed arguzia tuttora capaci di lasciare a bocca aperta.

Ormai difficilmente rintracciabili, le striscie de Il Laureato sono raccolte in libri editi quasi quaranta anni fa, una vera chicca per gli appassionati.

 

 

Luca Novelli, oltre a Il Laureato, grazie alla sua formazione ed ai suoi studi ha realizzato una innumerevole serie di libri di divulgazione scientifica a fumetti e non, tutti di buon livello e fornendo i suoi lavori per trasmissioni televisive. È tuttora attivo nel campo con lavori realizzati alla scienza, ai personaggi storici ed all’ambiente.

Per condividere questo articolo: