SEAL Team – Stagioni 1-5: la recensione

No, non è la solita serie sui militari americani che nella parte dei buoni vanno a diffondere la democrazia nel mondo a colpi di M4.

 

 

SEAL Team è una serie basata sulle dinamiche di gruppo e su come un leader si trova a dover gestire situazioni difficili. Il Team è un plotone di Navy Seals di stanza a Virginia Beach che partecipa a diverse missioni in diversi teatri di guerra moderni. Al suo interno abbiamo soldati di estrazione e provenienza diverse, ma accumunati tutti da un principale obiettivo: il successo del Team.

A fronte di una contestualizzazione ben costruita e una storia che segue bene tutte le puntate, abbiamo la vicenda personale di un soldato, nato per combattere, destinato al comando.

 

 

Il protagonista Jason Hayes, interpretato da un ispirato David Boreanaz, è un soldato di carriera, capo di prima classe, che si trova ad affrontare situazioni belliche e personali che lo mettono continuamente in gioco, consapevole che i propri errori ricadranno in maniera grave su chi lo circonda.

Gli attori sono molto bravi, il contesto attuale, il ritmo e la successione degli eventi non banale. Le scene di scontro a fuoco sono ben girate e tecnicamente ineccepibili. La psicologia dei diversi personaggi è scelta bene e molto credibile. Inoltre la serie è in crescendo, arricchendosi sempre di contenuti psicologici e sociologici: il team è continuamente attraversato da crisi e momenti di esaltazione, alternando scene di guerra a scene di vita quotidiana spesso più dure di una missione in territorio nemico. La vita a casa è dura per tutti, le dinamiche familiari difficili, così a volte combattere risulta l’unico farmaco.

Il comandante Hayes funge da collante per il gruppo, ma il peso della responsabilità spesso risulta eccessivo anche per la sua grande determinazione.

 

 

Importante anche il ruolo delle donne, chiamate ad estenuanti attese ed a grandi privazioni affettive.

Gli episodi si susseguono con buona continuità e ottimo ritmo narrativo. Una bella serie che soddisferà molti utenti alla ricerca di azione ma anche di contenuti.

 

SEAL Team – Stagioni 1-5, 2017-2022
Voto: 8
Per condividere questo articolo: