Con uno stile piacevolmente futuristico e con un gameplay rapido ed immediato, This Means Warp può essere una buona alternativa ai titoli più famosi.
FTL è stato un gioco rivoluzionario, che come dicemmo nella nostra recensione ha lanciato un nuovo genere difficilmente catalogabile. Di imitazioni ne sono arrivate diverse, alcune meglio riuscite di altre, ma in generale lo stile di gioco è rimasto sempre quello di un roguelite rigorosamente single player.
This Means Warp ricorda tantissimo FTL (o meglio, non fa nulla per nascondere le sue somiglianze), ma mostra fin da subito la sua anima votata al multiplayer. Anche qui dovremo gestire la nostra astronavetta mentre ingaggiamo battaglia con i nemici, col fine ultimo di raggiungere la nave madre nemica e distruggerla; un compito tutt’altro che facile.
L’introduzione della componente multiplayer è un solido motivo per gustarsi This Means Warp; nei nostri test (il gioco è in early access) ci siamo divertiti moltissimo a dividerci i compiti durante i combattimenti. Le meccaniche sono simili a quelle di FTL ma adattate proprio con l’ottica della cooperazione in mente; ci sono attività (soprattutto quelle legate al cannoneggiamento) che funzionano al meglio in coppia, mentre altre sono state semplificate per permettere la gestione da parte di entrambi i giocatori.
Il multiplayer di This Means Warp è stabile ed efficiente, permettendo sia partite in locale che online che sfruttando il Remote Play di Steam… ed ovviamente esiste anche la possibilità di giocare in solitaria, con personaggi gestiti dall’AI che si uniscono all’equipaggio andando avanti nella missione (magari ancora con un comportamento non ottimizzato e da rivedere).
L’aspetto grafico è molto carino e ricorda quello di Bomber Crew (anche per certe trovate in gioco) con gli omini dalla testa grossa e tonda e le animazioni goffe e allegre.
This Means Warp è uno di quei titoli da tenere sott’occhio, visto che le sue funzionalità principali sono già raffinate (non abbiamo riscontrato alcun tipo di bug giocandoci) e che sono pianificate altre introduzioni nel contenuto, oltre a richieste che possano arrivare dai giocatori.
Da quel che abbiamo visto, This Means Warp potrebbe non essere il gioco più profondo (ancora) nell’ambito della sua categoria, ma già oggi può essere essere un’ottima scelta per chi vuole giocare ad un roguelite insieme agli amici e che può solo arricchirsi durante il suo periodo in early access.