Autobahn Police Simulator 3: la recensione

Il terzo capitolo della saga ha moltissimi spunti davvero interessanti, ma il gioco è lento e soffre di un motore grafico non all’altezza.

 

 

Il mondo delle simulazioni dedicate alle forze dell’ordine e delle squadre di soccorso putroppo non è ricchissimo. È sempre con curiosità che ci avviciniamo a nuovi titoli dedicati ai tutori dell’ordine, ma non sempre l’esperienza di gioco è gratificante. Purtroppo Autobahn Police Simulator 3 manca l’obiettivo pur avendo numerosi spunti ed idee che lo avrebbero potuto elevare a titolo di riferimento del settore.

Il gioco ci cala nei panni di un agente di Polizia Autostradale tedesco, ed a bordo di una splendida BMW station wagon scorazzeremo per l’area di gioco discretamente rifinita alla caccia di criminali e di automobilisti con i fari fulminati.

 

 

Il gioco si presenta male fin da subito: i modelli dei personaggi hanno volti gommosi e in primo piano sembrano posticci; le proporzioni degli arti sembrano leggermente sbagliate e le movenze in corsa sono poco che realistiche.
Ma questo è il meno: la camera che segue il nostro protagonista è un vero disastro, rendendo complicatissima la vita al giocatore che tenta di spostare la visuale per avere una panoramica decente (perché partire sempre da terra inquadrando la cintura del personaggio???). Gestirla non è immediato, anche se si tratta solo di muovere il mouse, e talvolta nei dialoghi trovermo il testone del nostro alter ego a impallare l’inquadratura.
E ancora, se camminando urteremo un nostro collega, quest’ultimo finirà all’interno dello scenario come fosse una sagoma di cartone.

 

 

In macchina le cose non vanno molto meglio: la camera è leggermente più tollerabile ma guidare l’auto è una vera impresa. Sia sterzo che acceleratore che freno non hanno nessuna progressività, e giocando con la tastiera è quasi impossibile non solo impostare delle curve (è un continuo tentativo di aggiustare la direzione di un cavallo imbizzarrito e fin troppo reattivo) ma anche calibrare la velocità. Il nostro veicolo ci mette fin troppo ad accelerare, e quando si deve frenare lo si deve fare molto prima di quel che sembra normale; questo significa che negli inseguimenti arriveremo sempre corti o lunghi, e tagliare la strada al veicolo da bloccare è una vera impresa. La nostra esperienza in questi casi ha sfruttato un’AI non eccelsa che invece di scartarci, piantati a bordo strada di traverso, si è incolonnata attendendo di avere strada libera e permettendoci di fermarla. I veicoli in generale sembrano scatole di acciaio indeformabile ed indistruttibile, anche dopo impatti a velocità sostenute; e dulcis in fundo colpire i paletti di plastica a bordo strada inchioda immediatamente il nostro veicolo, mentre sfiorare un’autocisterna in velocità la farà sbandare in modo incontrollabile.

 

 

La poca cura si vede anche nel modo in cui inizia la storia che ci fa da sfondo per la campagna: sembra evidente che il gioco riprenda da dove è terminato il capitolo precedente, ma in modo estremamente tronco e privo di contesto, tanto che viene da chiedersi se qualche sequenza animata introduttiva non sia stata tagliata all’ultimo momento lasciando così un clamoroso vuoto narrativo.

 

 

Questi non sono gli unici difetti di Autobahn Police Simulator 3. Ci sarebbe da parlare di un gameplay decisamente lento, anche se probabilmente giustificato dall’approccio molto “tedesco” del titolo; degli oggetti che appaiono magicamente di fronte ai nostri occhi mentre guidiamo (dai veicoli alle mongolfiere a pezzi di scenario); della pessima ottimizzazione che comporta uno stuttering quasi costante anche su PC ben attrezzati; dei livelli dell’audio scombinati, molto bassi in generale con l’eccezione di alcuni effetti che sono riprodotti a livello fin troppo alto (quando si imparerà che la sirena, ascoltata a volume spaccatimpani, è semplicemente fastidiosa?); dei dialoghi spesso sterili; di intere sezioni di gioco che sembrano prese pari pari dal capitolo precedente con grafica migliorata; o infine della rimappabilità dei tasti solamente per alcune funzioni e non per tutte (ma perché???).

 

 

E lasciatemi dire che vedere questo mezzo scempio è un vero peccato, perché Autobahn Police Simulator 3 è un gioco ricchissimo di idee interessanti: la possibilità di effettuare missioni in borghese, la buona varietà di eventi possibili (dal controllo del traffico al soccorso negli incidenti, al supporto ad altre squadre, ai già menzionati incidenti ed agli scontri a fuoco, solo per menzionarne alcuni), l’ampia libertà che abbiamo nell’agire durante un controllo stradale, come per gli interrogatori e le perquisizioni. O ancora, un mondo di gioco ampio, ben definito, credibile e scenograficamente di ottimo livello (salvo qualche eccezione).

Tutto questo però a patto di accettare un gioco lento, non eccessivamente coinvolgente, che sembra quasi un titolo educativo poco riuscito che un vero gioco appassionante ed in grado di accalappiare il giocatore. Dover investigare com’è avvenuto un incidente è noioso, fra oggetti da raccogliere, foto da scattare e guidatori da interrogare. Gli inseguimenti non danno nessuna adrenalina, dato che i veicoli da bloccare difficilmente riescono a svicolare. E tutto quello che richiede interazione fra il nostro personaggio e il mondo esterno (dal toccare oggetti ad interrogare le persone) è lento e rutinario.

Addirittura capire come trovarsi delle missioni non è immediato e, nonostante il tutorial, ci sono cose che si scoprono inutilmente solo per tentativi; una chiara spiegazione fin da subito avrebbe reso il gioco sicuramente più gratificante.

 

 

Autobahn Police Simulator 3 ha indubbiamente molte intuizioni interessanti e che non possono non colpire, ma sono sepolte sotto un motore di gioco assolutamente inadatto che avrebbe bisogno di parecchio lavoro prima di essere presentabile, e di un ritmo sicuramente troppo lento. Visto che al momento del rilascio erano presenti numerosi bug, alcuni anche fortemente impattanti per la conclusione positiva delle missioni, c’è da chiedersi quanto il gioco sia stato testato prima del lancio. Anche se gli sviluppatori stanno rapidamente rilasciando patch per risolvere questi problemi, purtoppo allo stato attuale Autobahn Police Simulator 3 è un gioco che non raggiunge assolutamente gli standard qualitativi minimi per essere divertente, e constatarlo, visto i buoni spunti, è veramente un peccato.

 

Autobahn Police Simulator 3, 2022
Voto: 5
Per condividere questo articolo: