Il sandbox in early access già da qualche anno ha recentemente aggiunto nuove funzionalità, ma l’attenzione forse dovrebbe essere rivolta a raffinare il gameplay.
Flashing Lights è uno di quei giochi la cui presenza in early access dura da tantissimo. Sono quattro anni infatti che il titolo è stato rilasciato in versione di sviluppo, e da allora ha fatto molti progressi – anche se non alla stessa velocità dei diretti concorrenti.
Flashing Lights è in effetti un progetto discretamente ambizioso: vuole darci la possibilità di metterci nei panni di polizia, vigili del fuoco e squadre mediche in un unico gioco, mettendoci in una città molto vasta e discretamente realizzata che possiamo esplorare liberamente, dandoci la possibilità di accettare le missioni proposteci o di andare in giro senza scopi precisi.
Il gioco è sviluppato da un piccolo team di programmatori, ed onestamente c’è ancora molto da fare prima di poter dire che Flashing Light sia in uno stato di giocabilità soddisfacente. Le auto si materializzano di fronte a noi, incluse quelle di supporto che chiamiamo per rimuovere veicoli o trasportare in custodia persone arrestate; alcune missioni sembrano essere realizzabili solo in coppia (esiste il multiplayer, e forse questa è la modalità migliore), visto che alcune dotazioni sono esclusive di una sola tipologia di soccorritori; o ancora, il comportamento del traffico e la gestione del fuoco lasciano a desiderare.
Flashing Lights offre potenzialmente tantissimo; con maggiore varietà di missioni, una maggiore pulizia nel gameplay e con un’interfaccia maggiormente gestibile e funzionale, il titolo potrebbe diventare un piccolo classico. Ad oggi però deve essere considerato un titolo early access nel vero senso del termine, quindi incompleto ed in via di realizzazione.
A chi volesse tuffarsi subito nell’azione ricordiamo i discreti Firefighting Simulator e Police Simulator, entrambi di Astragon; non dei gioielli, ma sicuramente dei titoli a loro modo solidi (specialmente il secondo). Per chi preferisce i gestionali, la serie Emergency è sicuramente la scelta migliore.
Non ci resta che attendere gli sviluppi: Flashing Lights può davvero offrire molto, ma la strada è lunga.