Un thriller ambientale nella cornice di un posto favoloso visitabile anche nella realtà: è in arrivo The Forest Cathedral.
La Forest Cathedral Natural Area è un meraviglioso sito all’interno della foresta Cook, in Pennsylvania, dove è possibile ammirare alberi ultracentenari che saranno anche lo scenario di The Forest Cathedral, ultima fatica di Whitethorn Games. La casa, specialista in giochi dal passo più rilassante e meno incentrati sull’abilità del giocatore, fa leva sulla coscienza ambientalista per presentare un’avventura narrativa con elementi puzzle e di piattaforme. Nei panni di una scienziata il giocatore dovrà risolvere il giallo dietro alla diffusione di un pesticida che mette a repentaglio l’ecosistema del parco.
La grafica propone un misto di sezioni tridimensionali in prima persona, scene di intermezzo con personaggi resi in pixel art e sezioni più movimentate che si svolgono all’interno di dispositivi di scansione ambientale, dove il gioco assumerà le sembianze di grandi classici del videogioco aventi come protagonista un piccolo sprite denominato semplicemente “Little Man”. Nelle prime potremo godere della vegetazione lussureggiante e della fauna presente nella riserva naturale, mentre le ultime avranno un distintivo aspetto monocromatico molto stilizzato.
Completa il quadro una colonna sonora composta appositamente ed un doppiaggio completo a fare da commento alla storia, basata sulle opere della biologa Rachel Carson, che studiò l’impatto dei pesticidi sull’ambiente attirandosi non poche inimicizie. The Forest Cathedral è disponibile a partire dal 14 marzo su Xbox serie X/S e su Steam.