La Bandai Namco Filmworks annuncia l’uscita di un lungometraggio animato da vedere al cinema, ma immersi nelle scene con i visori in realtà virtuale.
Mobile Suit Gundam: Silver Phantom è la nuova proposta cinematografica targata Bandai Namco Filmworks. L’annuncio di questo nuovo capitolo che si colloca nell’anno U.C. 0096, lo stesso di Gundam Unicorn, ha attratto l’attenzione del mondo principalmente per l’idea di utilizzare al cinema i visori in realtà virtuale. La casa giapponese infatti sta collaborando con l’azienda francese Atlas V, specializzata nella realtà virtuale, per realizzare il lungometraggio animato che potrebbe segnare una nuova era per l’intrattenimento cinematografico.
In questo film d’animazione, le cabine di pilotaggio dei Gundam vengono proposte come delle sfere che permettono al pilota di poter osservare lo spazio circostante, da ogni angolazione, come in una sorta di realtà virtuale; già solo questa analogia ha permesso di poter ipotizzare l’uso dei visori al fine di immergere lo spettatore in una nuova esperienza cinematografica. La realtà virtuale è già ampiamente utilizzata in diversi lavori e soprattutto nelle esperienze videoludiche, ma progettare un lungometraggio cinematografico in cui lo spettatore letteralmente “entra” nelle scene è una bella novità.
Non abbiamo informazioni in merito alla trama di Mobile Suit Gundam: Silver Phantom nè tanto meno una data di uscita, ma l’annuncio e la diffusione della prima anteprima hanno già smosso l’attenzione di fan e appassionati del settore.