Planetaria: teatro e crisi climatica

Grazie all’evento Planetaria, il teatro diventa mezzo coinvolgente ed aggregante per sensibilizzare le persone sul problema della crisi climatica che sta colpendo tutti noi.

 

 

Dal 7 al 9 giugno, presso il Teatro della Pergola a Firenze, parte la prima edizione di Planetaria – Discorsi Con La Terra, un progetto ideato da Stefano Accorsi e Filippo Gentili e co-prodotto da Superhumans e dalla Fondazione Teatro della Toscana. L’intenzione vuole essere quella di creare un’esperienza che permetta alle persone di ripensare il rapporto con il nostro pianeta per provare a viverci in maniera più costruttiva e sostenibile.

L’obiettivo principale è dunque quello di usare l’arte per riattivare i sensi spesso intorpiditi dal bombardamento di informazioni che ci circondano, di creare emozioni e sinergie con la natura e di provare a far germogliare nuovi modi di stare al mondo. L’ammirevole progetto è curato al meglio grazie alla consulenza di importanti esperti del settore come Claudia Pasquero, professoressa di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera all’Università di Milano Bicocca, Stefano Mancuso, divulgatore scientifico, botanico e Direttore del laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, e Giulio Boccaletti, oceanografo e direttore del centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Planetaria è un viaggio lungo tre giorni rivolto a tutti, grandi e piccoli, per aiutare a riflettere ed immaginare come salvare il nostro futuro. La mattina sarà riservata alle famiglie con la sezione Kids Lab & Shows, ideati da RAI Kids, dove si alterneranno attività scientifiche ed esperienziali, spettacoli teatrali e show. Il pomeriggio sarà dedicato ai Planetaria Talks, ideati insieme a Will Media, che metteranno in contatto il pubblico con ospiti illustri del mondo scientifico.

La sera il palco si animerà con tre performance teatrali che coniugano arte e scienza anche attraverso l’utilizzo di Sibilla, un’intelligenza artificiale creata appositamente per l’occasione. I tre spettacoli teatrali saranno suddivisi per serata e tematica: il 7 giugno la Terra, l’8 giugno l’Acqua, in occasione della Giornata Mondiale Degli Oceani, e il 9 giugno l’Aria. L’idea di utilizzare il Teatro come strumento di aggregazione e di sensibilizzazione per un argomento così importante come la crisi climatica è davvero encomiabile; inoltre la partecipazione a tutti gli eventi di Planetaria è gratuita, ma è necessario effettuare la prenotazione sul sito planetariafestival.it.

Per condividere questo articolo: