Dogma: la recensione

Un deludente esperimento di comicità religiosa che però è riuscito a mettere d’accordo tutti i fedeli sul fatto che faccia schifo.

 

“Cazzo”. Questo il mio commento dopo essere uscito dalla sala cinema vicino a casa mia. “Che delusione… che schifo!” erano le prime parole in grado di commentare questa pellicola, e probabilmente pure quelle dei miei vicini di posto. Poi alla fine… ho poco da lamentarmi, non si smette mai di imparare.

Io da pirla non mi sono informato sul film che andavo a vedere né sulla sua trama (cosa che faccio sempre prima di andare a vedere un film); questa volta mi sono basato solo sul titolo molto accattivante, emblematico: DOGMA! Chissà che figata! (ps: la sala proiezioni era vuota… che abbiamo fatto tutti il mio stesso errore!)

Ma parliamo della trama, anche se sarebbe meglio tralasciare: Questo film è da considerarsi come esperimento (completamente fallito) di comicità religiosa.

Una parente di Gesù Cristo (avete capito bene!) e due aitanti profeti (segaioli, nel senso letterale del termine) vengono contattati da un poco probabile 13° apostolo di nome Rufus. La loro missione sarà fermare due angeli scacciati dal paradiso, che vogliono rientrare a tutti i costi facendola in barba a San Pietro. Per farlo dovranno entrare in una chiesa per purificarsi, solo che così rischieranno di distruggere tutto il creato.

Ora potete comprendere la mia esclamazione “Cazzo” o “Merda” (riguardante soprattutto il mostro di cacca -anche qui il senso è letterale- che esce da un cesso… mamma mia).

Chissà, magari sono io che non ho carpito l’essenza di questo film… sarà che non piacciono molto i film comici-demenziali, ma se devo stilare una classifica personale questo film va proprio tra gli ultimi.

Per concludere voglio esaltare gli unici due lati positivi del film:

  1. la protagonista (Linda Fiorentino) è davvero una gran topona.
  2. Questo film è la prova esistente che le diversità etiche-culturali tra credenze religiose si possono superare: Cristiani-Atei-Musulmani-Buddisti-Ebrei… tutti unanimi nel giudicare questo film: “Che delusione… che schifo!”

 

Dogma, 1999
Voto: 4
Per condividere questo articolo: