L’appena uscito Manor Lords è solo uno dei titoli dalle grandi potenzialità che Hooded Horse farà uscire nei prossimi mesi.
Hooded Horse è uno di quei publisher da tenere d’occhio; specializzandosi nei giochi gestionali e di strategia a partire dal 2019, ha messo a catalogo titoli molto interessanti che, sebbene spesso indirizzati a nicchie di mercato, sono riusciti a cogliere nel segno. È per esempio il caso di Old World, un validissimo 4X storico di cui abbiamo pubblicato la recensione a maggio 2022 e poco dopo un after action report, ma anche di quel Terra Invicta molto profondo, molto complesso e ancora in fase di sviluppo.
Hooded Horse ha recentemente rilasciato Manor Lords, un city builder con tratti militareschi ambientato in pieno medioevo, e subito diventato un titolo ricercatissimo; ma non è l’unico piatto gustoso che il publisher riserva di sfornare in questi mesi. Sono infatti numerosi i titoli di sicuro richiamo di prossima uscita, e non è facile selezionarne un paio su cui focalizzare la nostra attenzione.
Alliance Of The Sacred Suns vuole farci calare nei panni di un imperatore spaziale alle prese col collasso della Federazione. Per quanto visto finora, abbiamo forti sensazioni che ci richiamano a Emperor Of The Fading Suns e alla storia di fondo di Battletech; il grand strategy di cui non è ancora stata annunciata la data di uscita sembra avere fascino da vendere.
Norland è un gestionale medioevale che può ricordare Rimworld ma con una scala decisamente più ampia, andando a gestire insediamenti molto ampi e popolosi, dovendo combattere battaglie campali e avendo a che fare diplomaticamente con i reami vicini.
Menace è un interessantissimo tattico a turni di stampo futuristico, dove potremo gestire intere squadre di combattimento in battaglie che si annunciano sanguinosissime e con un alto utilizzo di piombo. La presenza di veicoli blindati, mech e alieni dalle mostruose fattezze non fa altro che incuriosirci sinceramente.
Mars Tactics sembra andare a braccetto con Menace, ma qui ci troviamo di fronte ad un gioco che ricorda molto il capolavoro Ufo: Enemy Unknown (probabilmente con le debite differenze) e che punta molto a ricreare quegli scontri feroci che i veterani del più importante gioco tattico della storia sicuramente ricordano.
Infine citiamo Espiocracy, un grand strategy ambientato nel mondo dello spionaggio e delle guerre locali combattute durante la guerra fredda. Il titolo di Hooded Horse potrebbe andare a coprire un periodo temporale ed un genere che non è stato ancora sufficientemente trattato.
Ci sono molti altri titoli in via di realizzazione, come Nova Roma, il nuovo base building degli autori di Kingdoms And Castles, e non si possono anche non menzionare un paio di titoli già rilasciati in early access che stanno ben facendo, a partire da Nebulous Fleet Command, titolo dedicato a coloratissime e frenetiche battaglie spaziali fra astronavi, e Xenonauts 2, seguito del titolo che recensimmo tempo addietro e che promette di risolvere alcuni aspetti ruvidi dell’originale.
In sostanza, è bene tenere d’occhio le prossime uscite di Hooded Horse; potremmo facilmente trovarci di fronte a diversi titoli di alta caratura.