Una prima occhiata a Procioni Puzzoni

Un simpatico e colorato filler che diverte subito per la componente grafica, ma che permette qualche bella bastardata contro gli avversari.

 

 

Siete pronti per un nuovo promettente gioco? L’ultima volta abbiamo visto Parsifal – A Game of Tarots, un bel gioco di carte estremamente strategico, tanto da poter rivaleggiare con gli scacchi. Oggi invece diamo una prima occhiata a Procioni Puzzoni (in originale Trash Pandas); il nome già fa capire che siamo in tutt’altro ambito.

Procioni Puzzoni è un gioco ideato dal duo Lisa e Michael Eskue; per la parte grafica ha contribuito, con le simpaticissime illustrazioni, Kwanchai Moriya. Grazie a Studio Supernova, che accetta già preordini, dal 20 aprile sarà possibile acquistare il gioco anche in Italia, quindi è obbligatorio cominciare a capire di cosa si tratta.

Procioni Puzzoni è un veloce filler da 2 a 4 giocatori adatto a tutte l’età. L’obiettivo del gioco è quello di raccogliere e rubare carte spazzatura per poi imboscarle nella propria riserva. Il giocatore di turno lancerà alcuni dadi su cui sono riportati simboli colorati. Il risultato ottenuto stabilisce quali azioni il giocatore può compiere durante il proprio turno. Se disgraziatamente escono due simboli uguali, il giocatore non potrà effettuare nessuna azione e sarà costretto a passare. Ecco che con un semplice tiro di dadi si soddisfa la classica componente di fortuna presente nella maggior parte dei filler.

Le carte spazzatura valgono come punti per vincere la partita, ma posseggono anche delle altre caratteristiche che permettono al giocatore di poterle usare per guadagnare molta più spazzatura, intralciare gli avversari o per modificare il risultato dei dadi. Con le carte si aggiunge la componente strategica che permette di manipolare la propria giocata per ottenere il miglior risultato possibile.

La componente grafica è molto colorata e simpatica. Gli stessi nomi delle carte generano sorrisi, ma quello che diverte può diventare fonte di bastardate! Come detto, ogni carta ha i suoi effetti che possono essere giocati a proprio vantaggio, ma sopratutto per danneggiare gli avversari. Ecco che pioveranno sui poveri Procioni divertenti imprevisti felini e canini.

Da quanto emerso in anteprima, il gioco si presenta bene, con una buona componente grafica e con il chiaro intento di divertire. Sono proprio curioso di provare il gioco nella sua completezza e di capire bene le meccaniche delle carte.

Per condividere questo articolo: