Imagine Earth è il nostro Game Of The Year 2021

Oltre a proporre un solido gestionale, Imagine Earth batte la concorrenza mettendo sul tavolo le tematiche dello sviluppo e della sostenibilità ambientale senza imporre ideologie.

 

 

Non è stato facile scegliere il nostro preferito fra i titoli pubblicati nel 2021 e dei quali vi abbiamo fornito una recensione. La nostra selezione comprendeva giochi corposi e ricchi di fascino: da Combat Mission Cold War a Slipways, da Star Drift Evolution a Tunguska: The Visitation.

Sono tutti titoli di alto livello dalle indubbie qualità; ogni appassionato dovrebbe averli nella propria libreria. Ma dovendo sceglierne uno solo la questione si è fatta spinosa.
Si tratta di giochi di tipologie diverse che richiedono approcci differenti: un gioco di guida, un simulatore di colonie, un gestionale casual, un gioco di guida ed un twin stick shooter. Come si fa a dire quale sia il migliore?

La nostra decisione si è basata su concetti che vanno oltre il voto assegnato in recensione o le valutazioni tecniche; abbiamo voluto considerare anche il sottotesto dei giochi, quello che potevano portare in termini di emozioni ma anche di pathos al di fuori del mondo dei videogiochi. Ed anche così la scelta è stata tutt’altro che facile.

 

20210316 imaginenotizia 1

 

Abbiamo scelto Imagine Earth per le tematiche legate allo sviluppo ed alla sostenibilità ambientale, trattate senza imporre slogan o ideologie ma fornendo al giocatore la completa libertà di scelta, permettendogli di capire l’impatto delle varie tecnologie e mettendolo di fronte al problema ambientale in forma comprensibile e soprattutto onesta; esattamente lo spirito de La Tana Del Cobra quando affronta temi più seri.

Rispetto agli altri titoli selezionati, Imagine Earth ha quindi questo valore aggiunto di stampo morale che gli ha permesso di prevalere, ma ancora una volta non possiamo che consigliare tutti i titoli presenti in questa competizione. Si tratta di giochi decisamente ottimi che meritano sicuramente la vostra attenzione. Buon gioco!

Per condividere questo articolo: